domenica 15 marzo 2009

FOLLONICA: ATTO DECISIVO MARTEDI' 17 MARZO
APERTURA O CHIUSURA PER LA STAGIONE 2009?


Sembra davvero una telenovela televisiva, ma quella del Villaggio Marino di Follonica è una storia veria, una storia che riguarda davvero tante persone che sta per avere il suo epilogo finale.

Dopo settimane ad aspettare una decisione definitiva sulla eventuale apertura della Colonia di Follonica finalmente martedì sarà presa la decisione definitiva (speriamo). Al momento per quanto riguarda il "sentore" di un addetto ai lavori, non ho la più pallida idea di che cosa ci si possa aspettare dal Consiglio Direttivo di Agoal che chiamato in seduta straordinaria, proprio martedì 17, dovrà gioco forza deliberare qualcosa sul Villaggio.

I tempi di organizzazione della struttura toscana lo impongono (a dir la verità siamo ben oltre il termine ultime fissato dal sottoscritto del 28 febbraio) ma per salvaguardare l'eventuale nuova stagione abbiamo "sopportato" e "supportato" un naturale travaglio dovuto a situazioni complesse di gestione.

E' chiaro che c'è in seno a questa decisione un fronte del no e un fronte del si. Appena possibile ne darò notizia personalmente.

Nel frattempo spero soltanto che i quasi 1.400 ragazzi iscritti dell'anno scorso non si siano già tutti accasati in altre strutture per la prossima estate, altrimenti sarebbe un bel problema in caso di apertura.

E' importante far vivere Follonica per quest'estate, è importante farla vivere alla grande, per meglio rilanciarla per il futuro. Credo in questa struttura, e credo che come me, in molti altri sarebbero felice di aiutare la Colonia a sopravvivere.

Grazie a tutti quelli che hanno saputo pazientemente aspettare.

Per meglio rappresentare questo senso di impotenza creato dalla situazione, pubblico la foto di due persone che nell'anonimato della loro riservatezza, negli ultimi 25 anni hanno "servito" la Colonia con il sudore della propria fronte pur mantenendo inalterato l'entusiasmo del primo giorno di lavoro di qualche annetto fa. Sandra (capo cuoca) e Maria (addetta alla lavanderia e non solo) sono li che aspettano da settimane di sapere che ne sarà del loro lavoro, della loro passione e della loro speranza.

In bocca al lupo.

1 commento:

AmicaLaura ha detto...

e follonica apreeeeeeeeeeeeeeeeee!!
che splendida notizia, che emozione!! mi sono venuti i brividi a vedere il filmato pubblicato sul blog del villaggio..
e ora si parte!!arrivooooo!