venerdì 20 gennaio 2017

LA STORIA DEL BASKET PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL TROFEO DECIO SCURI GIOCATO A SAN VINCENZO NEL 1992

Vivere l'esperienza di un Trofeo delle Regioni, cioè di un torneo a livello giovanile con i migliori giocatori di una certa annata in Italia, è certamente una esperienza tecnica e umana direi unica e che ti lascia dei ricordi indelebili. Personalmente sono stato molto fortunato perchè ho avuto la possibilità di viverne diversi di Trofei delle Regioni con ruoli differente. Certamente quello più emozionante e coinvolgente è stato (si chiamava ancora Trofeo Decio Scuri) quello svolto in Toscana, precisamente a San Vincenzo, con l'annata 1978 nel lontano 1992.
Allora allenavo alla Robur et Fides e l'allora Responsabile dell'attività regionale, Massimo Meneguzzo, mi diede la possibilità di svolgere la funzione di selezionatore e allenatore della Lombardia.

Nei giorni scorsi ho ritrovato delle video cassette sperdute in cantina che ho subito fatto trasformare in DVD. Nelle immagini qui sotto trovate dei video sintesi sull'esperienza del Trofeo delle Regioni svolto a San Vincenzo.

Naturalmente attori principali di questi video sono due miei ex giocatori (di Varese) che mi hanno seguito in questa Selezione della Lombardia. I promettenti Giorgio Borghi e Matteo Polli ex giovani quindicenni che spero possiate riconoscere facilmente. Spettacolo puro. Buon divertimento.





Nessun commento: